OGNI SETTIMANA

207.000

ASCOLTATORI

Grazie

GODITI GRATIS
La radiocronaca del Cosenza
PODCAST
lasciati trasportare dal podcast più amato della costa jonica
Previous slide
Next slide

​Indagini Tavolo Editori Radio (Ter*) – ASCOLTO MEDIO 7 GIORNI 2019 – www.tavoloeditoriradio.it

Picture of Redazione

Redazione

Avicii – SOS

È uscito il primo singolo postumo di Avicii intitolato “SOS”, estratto dall’album “TIM”. Ad accompagnare il brano c’è anche un video realizzato con i messaggi e i ricordi rivolti dai fan al dj e producer svedese scomparso tragicamente a soli 28 anni il 20 aprile 2018.

La canzone vede il featuring di Aloe Blacc ed è stata prodotta da Tim Bergling, Albin Nedler e Kristoffer Fogelmark.

A raccontare lo sviluppo della creazione del singolo è stato lo stesso producer Kristoffer Fogelmark, «Subito dopo la morte di Avicii, parlare di quello che era accaduto mi paralizzava, ma tutto quello che c’era da fare era completare la “visione” di Tim”». La voce di Avicii e le esatte note da lui pensate sono state preservate grazie all’utilizzo del programma Fruity Loops. «Avicii aveva un modo completamente diverso di suonare il piano e le tastiere» ha spiegato l’altro producer del brano, Albin Nedler. «Il risultato è che le sue dita a volte suonavano dei tasti inusuali, che in realtà rendevano quel suo suono unico. L’impronta di Tim è letteralmente presente in tutta “Sos”».

Dopo la morte di Avicii, il 20 aprile del 2018, sono stati ritrovati degli appunti dell’artista in cui era rivelata la sua intenzione di rinnovare la collaborazione con Aloe Blacc, per questo Kristoffer e Albin hanno chiesto al musicista americano se fosse disponibile a donare la sua voce per “Sos”. Offerta che è stata accettata con grande entusiasmo da Aloe Blacc: «Credo che “SOS” sia una canzone all’avanguardia, se pensiamo al momento in cui Tim l’ha scritta» le parole dell’artista statunitense. «Questo testo parla chiaramente di alcune delle sue battaglie. Credo sia veramente importante affrontare questi argomenti, specialmente con la sua visibilità e la capacità di arrivare a così tante orecchie e cuori. Per dare alle persone le parole per dire “ho bisogno di aiuto”». Aloe Blacc aveva già collaborato con Avicii per la realizzazione di quella che probabilmente è la canzone più celebre e apprezzata dell’intera discografia dell’artista svedese: “Wake Me Up”, brano pubblicato come singolo nel 2013.

I ricavi provenienti dalla vendita dell’album andranno alla fondazione nonprofit Tim Bergling per la prevenzione dei disturbi mentali e del suicidio.

 

Jonica Radio Chat
Invia tramite WhatsApp