Quale cioccolato scegliere e che quantità mangiare per esser sicuri
Il cioccolato piace a tutti, è raro trovare qualcuno a cui non piace. C’è chi ne abusa e ne fa scorpacciata e chi lo raziona per restare in forma.
Ecco come capire qual è la varietà più salutare, nonché la quantità quotidiana da non superare per stare bene.
Si può mangiare tutti i giorni?
Mangiare cioccolato tutti i giorni, tuttavia, non è adatto per chi soffre di gastrite, ulcere, reflusso gastroesofageo, sindrome dell’intestino irritabile. Per cui, eccedendo con il consumo quotidiano di cioccolato, potreste sviluppare o peggiorare questi disturbi.
Quale cioccolato fa più bene?
Il cioccolato fondente fa bene al cuore perché facilita il ripristino e la flessibilità delle arterie così da prevenire rischi di infarto o ictus. Inoltre, migliorando la circolazione sanguigna, consegue una maggiore ossigenazione al cervello che aiuta la concentrazione durante il giorno.
Quanto ne possiamo mangiare?
La porzione consigliata è di 30 grammi al giorno e non tutti i giorni, per non assumere troppe calorie. È importante scegliere il giusto tipo di cioccolato per la propria pausa di piacere giornaliera, quindi, per massimizzare i benefici, è meglio optare per il cioccolato fondente con almeno 75% di cacao.
Queste le nozioni base sul nostro tanto adorato cioccolato, non ci resta che mangiarne un quadretto!