Colpa dell’ inquinamento luminoso, scopriamolo
Cosa è l’inquinamento luminoso?
L’inquinamento luminoso è l’effetto deleterio (nocivo e lesivo) delle luminarie artificiali urbane e suburbane (utilizzate dall’uomo nelle zone abitate e nelle vie di collegamento tra queste), causato principalmente da una cattiva progettazione di illuminotecnica e dunque da uno sconsiderato abuso energetico. L’inquinamento luminoso porta direttamente ad ulteriore inquinamento chimico ambientale per l’eccedente produzione energetica, aumentando in parte anche il riscaldamento globale non necessario.
L’inquinamento luminoso è fondamentalmente l’alterazione della naturale illuminazione ambientale notturna non necessaria. La definizione legislativa più utilizzata (vedi sotto) lo qualifica come “… ogni irradiazione di luce diretta al di fuori delle aree a cui essa è funzionalmente dedicata, ed in particolare verso la volta celeste“.
Fonte: Wikipedia
Dove son finite le stelle? 🌟
E’ un dato di fatto, è diventato sempre più difficile trovare un luogo da cui guardare con spensieratezza il cielo senza esser ostacolato da luci urbane.
Ma è vero che i cieli stellati di tutto il mondo stanno svanendo sotto i nostri occhi ad un ritmo più veloce del previsto? i dati raccolti nell’arco di 12 anni 2011/2022 da oltre 50 mila astronomi in oltre 19 mila luoghi indicano che la velocità di scomparsa è compresa fra il 7% e il 10%, percentuale ben superiorre a quella prevista dai dati dei satelliti.
Questa ricerca condotta nell’ambito del Globe at Night del “NoirLab” della Fondazione Nazionale della Scienza (NSF) degli Stati Uniti rivela che nel mondo si sta diffondendo una sorta di “manto luminoso” soprannominato “Skyglow” questo fenomeno porterebbe al progressimo oscurarsi delle stelle. Sono state messe in atto contromisure per limitare il fenomeno come si legge nella ricerca che vi consigliamo di leggere per esteso. L’inquinamento luminoso ha effetti negativi non solo sull’astronomia ma anche sulla salute e sull’ecosistema.
Cosa possiamo fare per contribuire alla riduzione dell’inquinamento luminoso?
Domandiamoci innanzitutto cosa succederebbe se non potessimo più godere della meravigliosa vista dei nostri cieli stellati.
Per aiutare anche se in minima parte possiamo:
- Spegnere le luci non necessarie
- Utilizzare luci attivate dal movimento, o comandate da temporizzatore
- Utilizzare fonti di luce di intensità minima
- Indirizzare le fonti luminose solo in posti utili
Un piccolo passo verso il salvataggio dei nostri cieli.