Ricorrenza ormai passata da qualche giorno ma….queste curiosità non puoi non conoscerle
Le origini del pesce d’aprile
L’origine del “pesce d’aprile” è piuttosto discussa. Molti fanno risalire l’usanza alla Francia medievale, dove il 25 marzo era il giorno di Capodanno, fino a quando il calendario giuliano non fu riformato, nel 1564, e cambiato in calendario gregoriano.
Il primo pesce d’aprile in televisione
Uno dei primi pesci d’aprile fatti in televisione fù quello sull’emittente inglese Bbc. In un servizio si descriveva la raccolta stagionale di spaghetti in Svizzera. E così centinaia di telefonate di telespettatori intasarono i centralini, le persone domandavano all’emittente come acquistare i fantomatici cespugli di spaghetti.
Lo scherzo scientifico
Il primo aprile 2016 gli scienziati del Cern dopo aver convertito in suoni una consistente mole di dati raccolti durante le collisioni di protoni, annunciarono che musica e fisica erano praticamente parenti strettissime e che il famigerato Bosone di Higgs suonava come Beethoven.
Negli ultimi 150 anni il mondo della scienza non si è risparmiato a farci degli scherzi, pensate che anche 5 premi Nobel (Guglielmo Marconi, Enrico Fermi, Hans Bethe, Richard Feynman e Andrei Geim) hanno escogitato tantissimi scherzi a base scientifica.
Pesce d’aprile rock edition
Chris Martin, leader del gruppo inglese Coldplay, il primo aprile del 2009 scrisse sul suo blog: «Buongiorno. Annunciamo oggi che i Coldplay registreranno in un luogo dove nessun musicista aveva mai osato avventurarsi: l’assenza di gravità. Alla fine dell’anno, la band salirà su un Boeing 727 che può offrire assenza di gravità per periodi limitati di 20/25 secondi…». Ovviamente non c’era nessun Boeing…
Björk, la cantante rock islandese, dichiarò invece che sarebbe entrata a far parte dei Led Zeppelin al posto di Robert Plant, alla condizione che avrebbe cantato soltanto le canzoni dei primi 4 album. Sul suo sito c’era un link con le date dei concerti, ma al primo clic appariva la scritta: «Björk e i Led Zeppelin? Nah! Pesce d’aprile!».