Cose curiose che vorresti sapere sui pianeti
La parola “pianeta” deriva dalla parola greca per “vagabondo”, che si riferisce a come i pianeti sembrano muoversi attraverso il cielo rispetto alle stelle.
Oltre ad essere corpi relativamente grandi che orbitano attorno alle stelle, ci sono molte altre caratteristiche che definiscono un pianeta:
Hanno una massa sufficiente per la loro gravità propria per superare le forze del corpo rigido in modo che possano essere arrotondati dalla loro stessa gravità (hanno equilibrio idrostatico).
Hanno ripulito il loro quartiere orbitale da altri oggetti; ciò significa che tutte le lune e gli oggetti più piccoli nelle loro vicinanze orbitano intorno a loro, non altri pianeti o asteroidi.
Hanno ripulito il loro percorso orbitale dai detriti, lasciando solo comete lontane come possibili satelliti.
Mercurio
Mercurio è il pianeta più vicino al sole e ha un’atmosfera molto sottile. È anche la dimensione più piccola, con un diametro di 3.032 miglia (4.879 km).
La superficie di Mercurio è ricoperta di crateri creati dagli impatti di asteroidi e comete nel corso di miliardi di anni.
Mercurio ruota attorno al proprio asse una volta ogni 59 giorni, ma ci vogliono 88 giorni per un ciclo completo attorno al Sole, perché orbita più vicino alla nostra stella di qualsiasi altro pianeta!
Venere
Venere è il secondo pianeta dal Sole e prende il nome dalla dea dell’amore. Venere orbita più vicino al Sole rispetto a qualsiasi altro pianeta nel nostro sistema solare, il che significa che ha anche una temperatura superficiale estremamente calda – circa 900 gradi Fahrenheit!
L’atmosfera su Venere è costituita principalmente da anidride carbonica (CO2). Ci sono anche nubi costituite da goccioline di acido solforico che coprono il 90% della sua superficie, quindi non c’è molto spazio per la vita su questo pianeta.
Terra
La Terra è il terzo pianeta dal Sole, ed è l’unico su cui viviamo. La sua orbita attorno alla nostra stella è quasi circolare, con una distanza media di 149 milioni di chilometri (92 milioni di miglia). Questa distanza varia di circa il 3% durante ogni anno a causa dei rimorchiatori gravitazionali di altri pianeti nel nostro Sistema Solare.
La Terra ruota una volta ogni 24 ore mentre orbita attorno al suo asse con un angolo di 23 gradi rispetto al suo piano orbitale (il piano definito da tutti i punti nello spazio in cui la gravità attrae equamente verso tutte le direzioni). Ciò significa che se ti trovassi in cima al Monte Everest (8.850 metri/29.029 piedi sopra il livello del mare), la tua visuale cambierebbe notevolmente in un solo giorno: vedresti l’alba sull’India alle 7:30 ora locale ma il tramonto Cina alle 17:30!
Marte
Marte è il quarto pianeta dal Sole e ha un raggio di 3.390 chilometri. Marte impiega 687 giorni terrestri per completare un’orbita attorno al Sole, il che significa che il suo anno dura circa il doppio del nostro.
Marte ruota sul proprio asse una volta ogni 24 ore e 39 minuti, quindi ruota più velocemente della Terra!
Le caratteristiche della superficie di Marte includono crateri (come quelli che potresti vedere nei deserti qui sulla Terra), vulcani (che sono chiamati Olympus Mons), canyon (chiamati Valles Marineris), dune fatte di polvere sollevata dai venti provenienti dai deserti in altre parti di la sua atmosfera; calotte glaciali su entrambi i poli; le calotte polari costituivano principalmente vapore acqueo quando le temperature scendono sotto il punto di congelamento durante i mesi invernali
Giove
Giove è il quinto pianeta dal Sole e il pianeta più grande del nostro sistema solare. È anche conosciuto come “il re dei pianeti”, perché ha più lune di qualsiasi altro pianeta (63).
Giove ha un diametro di 142.984 chilometri, circa 11 volte più grande di quello terrestre! La sua massa è due volte e mezzo maggiore di quella di tutti gli altri pianeti della Terra messi insieme. La pressione al suo interno è così grande che l’idrogeno si fonde in elio, creando abbastanza calore da far brillare Giove come una stella: la sua temperatura superficiale raggiunge i -130 gradi Celsius (-210 F), il che lo rende abbastanza caldo perché esista solo acqua liquida. profondo sotto le sue nuvole.
La Grande Macchia Rossa su Giove è un gigantesco sistema di tempeste che imperversa almeno dal 1665 d.C.; oggi si estende quasi il doppio della Terra!
Saturno
Saturno è il sesto pianeta dal Sole e il secondo più grande del nostro Sistema Solare. Ha un diametro di 74.000 chilometri (circa 19 volte quello della Terra).
L’atmosfera di Saturno contiene gas di idrogeno, elio e metano che gli conferiscono una tonalità arancione se vista dallo spazio. Il pianeta ha anche anelli costituiti da particelle di ghiaccio di dimensioni variabili dalla polvere ai massi. Questi anelli furono scoperti da Galileo Galilei nel 1610 ma furono nominati solo nel 1675 da Giovanni Domenico Cassini che li osservò attraverso un telescopio
Urano
Urano ha un periodo orbitale di circa 84 anni e ruota sul proprio asse una volta ogni 17 ore.
Ha un nucleo roccioso circondato da uno spesso strato di ghiaccio d’acqua, metano e ammoniaca.
L’atmosfera è composta da gas di idrogeno, elio e metano che si trovano sopra le cime delle nuvole ad un’altitudine in cui le temperature vanno da -216 gradi Celsius (-353 Fahrenheit) a -218 gradi Celsius (-361 Fahrenheit).
Nettuno
Nettuno è l’ottavo pianeta dal Sole, ed è anche il più lontano dalla Terra. Nettuno è a circa 2,8 miliardi di miglia (4,5 miliardi di chilometri) di distanza da noi!
Nettuno impiega circa 165 anni per orbitare attorno alla nostra stella, il che significa che il suo anno dura quasi quanto quello della Terra, poco più di quattro mesi in più del nostro. Ciò significa che un giorno su Nettuno dura 16 ore, 13 minuti e 6 secondi!
Nettuno ha una rotazione insolita: gira su un fianco! Il pianeta ruota una volta ogni 16 ore ma mantiene sempre una faccia puntata verso la sua stella perché orbita attorno a un asse inclinato (come Urano). A causa di questo insolito modello di rotazione, ci sono stagioni su Nettuno proprio come ci sono qui sulla Terra, ma sono molto più fredde della nostra perché non c’è molto calore proveniente dal nostro Sole durante quei periodi in cui è inverno in altre parti di il nostro sistema solare