Il 1° Maggio, se molti di noi lavorano in condizioni dignitose è grazie alle lotte di tanti uomini e donne del passato
Cari amici,
Oggi, primo maggio, festeggiamo il giorno dei lavoratori in tutto il mondo. È un giorno importante in cui riconosciamo e celebriamo il contributo che i lavoratori di tutti i settori e di tutte le professioni fanno alla società.
Questo giorno è stato istituito per la prima volta nel 1890 come una giornata di lotta per le otto ore di lavoro, una richiesta che sembra così ovvia oggi, ma che all’epoca era una rivendicazione coraggiosa e rivoluzionaria.
Oggi, molte delle condizioni di lavoro che erano state ottenute in seguito alle lotte dei lavoratori del passato sono state perse o messe in discussione. Dobbiamo continuare a lottare per garantire che i diritti dei lavoratori siano protetti e rispettati, che siano garantite condizioni di lavoro sicure e che i lavoratori ricevano un salario dignitoso.
Il lavoro è una parte importante della nostra vita, ci dà un senso di scopo e ci permette di realizzare i nostri obiettivi. Tuttavia, il lavoro non dovrebbe essere fonte di stress e di sfruttamento. Tutti i lavoratori hanno il diritto di lavorare in un ambiente sano e sicuro, e di essere trattati con rispetto e dignità.
Quindi, in questo giorno dei lavoratori, vogliamo rivolgere i nostri auguri a tutti i lavoratori, ovunque essi si trovino. Grazie per il vostro duro lavoro, la vostra dedizione e il vostro impegno. Spero che questo giorno sia un’occasione per riflettere sui nostri diritti e doveri come lavoratori, e di rinnovare il nostro impegno per garantire che il lavoro sia un’esperienza gratificante e soddisfacente per tutti.
Auguri a tutti i lavoratori, oggi e sempre!