Il sesso, argomento ricco di tabù ma anche di idee
I tabù, più comuni di quanto si pensi
Quando si parla di sesso applichiamo quasi sempre idee legate a ciò che è “giusto” o “sbagliato” per noi in base a ciò che ci è stato trasmesso. Ma per la maggioranza è il mezzo attraverso cui si sfoga la propria passione ed il proprio amore.
In ogni stato ed addirittura in ogni paese la cultura sul sesso è fortemente contaminata ed influenzata da vari fattori morali o religiosi, la visione positiva o negativa che abbiamo sul sesso è attribuita da ciò che ci è stato trasmesso e variavile a seconda dello stato emotivo ed alcuni sentimenti come: vergogna, disgusto, ansia, paura e senso di colpa.
L’educazione sessuale
Essendo strettamente legati a modelli culturali mutati nel corso del tempo, essendo la cultura stessa in continua evoluzione, non sempre le idee che si hanno sul sesso sono giuste o sbagliate. Lo strumento per avere una maggiore consapevolezza della propria sessualità e così di avere la possibilità di viverla in massima libertà è l’educazione sessuale che dovrebbe veder gli albori sin dall’adolescenza, così da facilitare la composizione delle proprie idee.