OGNI SETTIMANA

207.000

ASCOLTATORI

Grazie

GODITI GRATIS
La radiocronaca del Cosenza
PODCAST
lasciati trasportare dal podcast più amato della costa jonica
Previous slide
Next slide

​Indagini Tavolo Editori Radio (Ter*) – ASCOLTO MEDIO 7 GIORNI 2019 – www.tavoloeditoriradio.it

5 curiosità su San Valentino

San Valentino è alle porte e non si può non conoscerle

Le origini di San Valentino

Sulle origini la fanno da padrone ben due teorie, La prima è attribuita alla festa denominata “Lupercalia” festa di rito pagana in onore del dio Lupercus in richiesta dell’aumento di fertilità. Questa “festa” fù abolita da papa Gelasio.

La seconda teoria invece è che questa festa nacque come celebrazione in onore di San Valentino, in particolare avvenuta il 14 febbraio del 273 d.C. per ordine dell’imperatore Claudio II il Gotico.

Il simbolo del cuore

Fino al XIV secolo, il cuore era visto solo per quel che realmente è “un organo”. Successivamente furono gli artisti e i poeti italiani e francesi che dierdero un significato tutto nuovo al simbolo del cuore donandogli un senso di amore e romanticismo all’utilizzo.

Bigliettini

Il rito di donare un bigliettino ha origini lontane, più precisamente nel Medioevo quanto uomini e donne di alto rango partecipavano al rito di estrazione, rito che conduceva alla scelta del compagno di ballo. Dimostrazione di come il tempo evolve le tradizioni e non le lascia sparire.

Un’altra piccola curiosità sui biglietti è data dal fatto che molti pensano che sia San Valentino la festa in cui si regalano più biglietti ma non è così infatti è il Natale sul podio e solo a seguire San Valentino.

Fiori

Gli uomini o quanto meno una parte quando si tratta di regali opta per la sicurezza dei fiori o del gioello infatti è ben il 73% dei maschietti che regala fiori il 14 febbraio. La rosa rossa resta la più gettonata fra gli innamorati, il significato della rosa varia a seconda del colore ma è sempre simbolo di forte sentimento romantico.

Cioccolatini

Il cioccolato è amore. Pensate che in Giappone la festa di San Valentino è vista come una vera e propria festa del cioccolato. A seconda delle tradizioni varia anche il significato ma lo “scambio dei cioccolatini” per le coppie simboleggia il giuramento del proprio amore. Questa volta son le donne le prime a regalare di più i cioccolatini.

Che aggiungere…. amatevi e buon San Valentino

Jonica Radio Chat
Invia tramite WhatsApp