Una possibile selezione dei 10 migliori album di sempre
Questa è una lista soggettiva e potrebbe variare da persona a persona, ma ecco una possibile selezione dei 10 migliori album di sempre:
- “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles
- “Thriller” di Michael Jackson
- “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd
- “Nevermind” dei Nirvana
- “Kind of Blue” di Miles Davis
- “Abbey Road” dei Beatles
- “Pet Sounds” dei Beach Boys
- “Blue” di Joni Mitchell
- “Blood on the Tracks” di Bob Dylan
- “The Miseducation of Lauryn Hill” di Lauryn Hill
Naturalmente, ci sono molti altri album che potrebbero essere inclusi in questa lista, ma questi sono considerati generalmente come alcuni dei migliori e più influenti di tutti i tempi.
Curiosità
Ecco alcune curità interessanti sugli album musicali:
L’album più venduto di tutti i tempi è “Thriller” Michael Jackson, con oltre 110 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
L’album più lungo mai registrato è “The Disintegration Loops” di William Basinski, che dura oltre 5 ore.
Il primo album in assoluto ad essere pubblicato su CD è stato “52nd Street” di Billy Joel, nel 1982.
L‘album “Abbey Road” dei Beatles è stato l’ultimo a essere registrato dal gruppo, anche se “Let It Be” è stato pubblicato successivamente.
L’album “The Wall” dei Pink Floyd è stato ispirato in parte dalla vita del cantante e chitarrista del gruppo, Roger Waters, che ha sofferto di problemi di salute mentale.
L’album “Nevermind” dei Nirvana è stato registrato con un budget molto limitato, eppure è diventato uno dei più influenti album degli anni ’90.
L’album “Off the Wall” di Michael Jackson è stato il primo album di un artista afroamericano a vincere un Grammy Award nella categoria “Album dell’anno”.
L’album “Pet Sounds” dei Beach Boys è stato registrato in gran parte dal leader del gruppo, Brian Wilson, che ha passato mesi a perfezionare ogni singolo suono.
L’album “The Joshua Tree” degli U2 è stato ispirato da un viaggio che il gruppo ha fatto attraverso gli Stati Uniti, visitando luoghi come la Death Valley e il Joshua Tree